CLIPPER RACE BLOG 15: MARI IN TEMPESTA

Ciao a tutti,

Ricorda quando ti ho detto che dovevamo continuare a spingere e concentrarci sulla creazione di ricordi. Ebbene, la terza settimana del Pacifico sarà da ricordare.

Tutto è iniziato da noi che abbiamo preso il controllo Gran Bretagna... sì, non siamo più ultimi.

Quando ci siamo avvicinati ai 45 gradi di latitudine, le condizioni meteorologiche sono lentamente aumentate fino a diventare fredde, umide e ventose.

Abbiamo sperimentato la nostra prima vera strambata che ha lasciato alcuni danni e ha aggiunto un altro peso sulle nostre spalle. Per fortuna nessuno è rimasto ferito e i danni sono stati lievi.

Stavamo lentamente guadagnando miglia Liverpool 2018 e Nasdaq che ha davvero iniziato a costruire le nostre speranze.

Poi è successo. Qualcosa che la gente ricorderà come The Perfect Storm. Abbiamo sperimentato condizioni meteorologiche che anche alcuni skipper non avevano mai sperimentato prima. Onde di 15-20 metri classificate come fenomenali. Venti da 35 a 60 nodi costanti per molti giorni di seguito. Raffiche da 90 a 110 nodi. Non ti prendo in giro, le condizioni erano terrificanti. Ma oh dio mi sono divertito. Hahaha. La scarica di adrenalina e l'intensità della navigazione in quei giorni erano cose che non dimenticherò mai. Abbiamo dovuto limitare i timoni al meglio per ovvi motivi di sicurezza ed ero orgoglioso di essere uno di loro. Alcuni compagni di squadra sono persino venuti da me dopo e mi hanno detto che con loro sorpresa non si sono mai sentiti in pericolo o spaventati a causa del controllo e del compositore che mostravo al timone.

Parole gentili che terrò a mente e ricorderò se mai dubito di me stesso o mi sento triste. eheh.

Queste condizioni mi hanno permesso di spingere il limite della nostra barca più di quanto chiunque altro avesse fatto prima. Nonostante non sia un fan che condivide record di velocità massima (perché l'unica cosa che conta per me è quante miglia totali fai nella giusta direzione durante il tuo set), devo confessare che ero piuttosto orgoglioso di quelle che ho raggiunto. Il record precedente era di 22,7 nodi e sono riuscito a batterlo non una, non due ma quattro volte in una sessione portando l'indicatore di velocità a 23, 24, 25,6 e infine a 26 nodi. La gente stava impazzendo. È stato esaltante navigare al limite del controllo. Anche in quella sessione è riuscito a raggiungere gli anni '20 molte volte.

Sfortunatamente, le condizioni hanno dovuto raggiungerci un giorno o l'altro. Il giorno prima, durante una manovra di terzaroli, avevamo danneggiato alcuni slider della nostra vela principale e la traiettoria dell'albero. Ho dovuto salire sull'albero con 35 nodi di vento per garantire il promemoria come soluzione temporanea. Ma quelle correzioni non hanno resistito alle 92 raffiche di vento che sono arrivate alla fine del mio turno. Nonostante un piccolo round up, sono riuscito a mantenere il controllo della barca ea riportarla in rotta dopo pochi secondi. Ma con nostro rammarico, le riparazioni non hanno resistito e la randa è stata danneggiata. Bene, la riparazione ha resistito, è il principale che si è strappato. Era spezzato il cuore. Abbandoniamo urgentemente la randa per prevenire ulteriori danni e allestiamo la tri-vela di emergenza. Con il vento che soffia 45-50 nodi. Nessuno di noi doveva salire sull'albero maestro quel giorno.

Con le previsioni del tempo che mostrano segni di diminuzione nei prossimi giorni e i venti sono scesi a 30 nodi, Nikki ha guidato il lavoro da fare il giorno successivo. Ho finito per passare più di 5 ore sull'albero con il mio migliore amico Jerome. La parte divertente è che non abbiamo mai trascorso così tanto tempo insieme dato che siamo sempre di fronte all'orologio. Ma le condizioni erano ancora difficili e con la barca che raggiungeva velocità vicine ai 20 nodi e le onde che ci rimbalzavano da una parte all'altra, abbiamo trascorso il sessanta percento del nostro tempo a resistere per la nostra vita e il resto a riparare la traiettoria dell'albero.

Non siamo riusciti a finire il lavoro prima del tramonto, il che era preoccupante perché le condizioni avrebbero dovuto peggiorare ma anche a pochi giorni di distanza si stava formando un vento d'aria e avremmo rischiato di atterrarci. Dopo un boccone veloce, Jerome ed io siamo risaliti sull'albero. Jerome salì per primo. Quando sono arrivato, ho notato che le condizioni erano peggiorate, oscillavamo e ci muovevamo molto più di prima durante il giorno. Sarebbe stata dura. Dopo circa un'ora di tentativi per far muovere il lavoro, i nostri progressi non erano buoni. Ciò era dovuto al fatto che trascorrevamo l'ottanta per cento del nostro tempo tenendoci per noi stessi o per l'altro per evitare di perdere il controllo e di essere oscillati intorno all'albero o contro di esso. Ci siamo scambiati alcuni sguardi che hanno detto tutto. Siamo stati anche molto attenti a non far cadere alcun pezzo e a non rompere nulla che avrebbe infranto le nostre speranze.

Alla fine, Jerome si è voltato e mi ha guardato: “Simon, non credo di potercela fare”. La mia risposta è stata chiara: “Ti tengo duro solo perché non voglio lasciarti solo qui, ma non lo sento neanche”. Abbiamo convenuto che il rischio di rompere gli strumenti, di perdere un pezzo o addirittura di ferirsi era troppo alto, dovevamo scendere. Jerome ha chiamato con coraggio Nikki per annunciare la nostra sconfitta. Procediamo a scendere dall'albero. Conoscevamo i rischi di non portare a termine il lavoro. Jerome ed io probabilmente abbiamo passato mezz'ora nel saloon a contemplare la nostra sconfitta. È stato difficile da prendere. Anche se sapevamo di aver preso la decisione giusta (cosa che è stata confermata il giorno successivo quando Jerome ha lottato per finire il lavoro alla luce del giorno), abbiamo avuto quel senso di colpa e la sensazione di aver deluso l'intera squadra quando le loro speranze erano nel nostro mani. Jerome ed io di solito siamo i duri a bordo. Puoi lanciarci qualsiasi cosa, andremo semplicemente d'accordo. Ma non quella volta. Era un'immagine piuttosto triste di due uomini sconfitti, con gli occhi pieni d'acqua. Nikki in seguito è scesa per offrirci il suo sostegno e confortarci.

Potremmo aver perso qualche ora, ma questo è tutto. Tutto è stato risolto la mattina successiva e, soprattutto, nessuno si è infortunato. Quel giorno eravamo tornati in piena forza la mattina presto.

Un altro momento speciale durante quella settimana è stato l'attraversamento della linea della data internazionale. Dovevamo rivivere lo stesso giorno (data) due volte. Ha ispirato una domanda per il nostro incontro quotidiano: se avessi un giorno da rivivere quale sarebbe?

La mia risposta: 22 luglio 2018. Il giorno in cui mi sono sposato. Sì, mi sono sposato quattro settimane prima di partire per una gara intorno al mondo durata undici mesi. È un po' più complicato di così, ma se la incontrassi, capiresti perché non potevo aspettare. Quel giorno è stato il giorno perfetto in assoluto. Moglie perfetta e felice, piena delle persone che amiamo con il clima perfetto. È un giorno che amerò per sempre. Ogni volta che sto attraversando un periodo difficile o un dolore durante questo viaggio, ripenso a quel giorno e rende tutto più facile.

Un'altra risposta che ho amato, che era un po' più filosofica è stata: domani... perché puoi farcela ogni giorno che vuoi.

Quindi, quale giorno riviveresti e perché?

E cosa fai domani?

Parla presto per il traguardo della gara più difficile finora.