CLIPPER RACE BLOG 6: 'SIAMO TORNATI' DI SIMON DU BOIS

Nell'ultimo blog di Simon descrive i momenti salienti della prima tappa della Clipper Race a Punte Del Este e la spinta tanto necessaria per riunire l'equipaggio di Visit Seattle mentre si imbarcano per la seconda tappa in direzione di Cape Town...

Hey ragazzi,

Sono tornato! SIAMO TORNATI!

Dopo una settimana e mezza di duro lavoro a Punta del Este, in Uruguay, abbiamo preparato con successo la barca per la partenza della regata il 4 ottobre. Punta ha dimostrato di essere così accogliente e una bella città da visitare. I miei due momenti preferiti di questa sosta sono stati il barbecue organizzato dal sindaco in un museo d'arte all'aperto. CHE FESTA! L'altra visita che mi è davvero piaciuta è stata visitare il vigneto di Bodega Garzon. Un vigneto all'avanguardia certificato LEED di nuova costruzione che ha incorporato il tradizionale processo di vinificazione con tecnologia rinnovabile. Le persone di Bodega ci hanno accolto con una visita guidata privata e ci hanno trattato con un fantastico pasto di 5 portate. Devo dire che questi due pasti probabilmente hanno compensato le 5 settimane di pasti in mare!

Per quanto riguarda la squadra, stavamo già perdendo 3 membri dell'equipaggio (7 uscite – 4 ingressi) e siamo finiti per partire con 6 in meno. 1 infortunato durante il lavoro allo scalo, uno per infortunio alla Tappa 1 e un ingresso che non ce l'ha più fatta. Questa sarebbe stata una bella sfida per noi.

Ci siamo riuniti tutti insieme e abbiamo fatto un fantastico inizio attorno alle boe, dando il via alla Tappa 2 nella parte anteriore della flotta. Questa è stata una grande affermazione per noi dopo la nostra disgrazia della gamba 1 e un sollievo. Ce l'avevamo ancora dentro. Lo scenario della partenza e del combattimento in barca e dell'attraversamento con la città e l'isola alle spalle era mozzafiato.

Il vento soffiava forte nei primi giorni e abbiamo dovuto fare molti cambi di vela. Con un equipaggio più corto, questa si è rivelata una vera sfida. Molto più fisico. Il leader che mi ha ripetuto la mia procedura della Gamba 1 – essere il primo malato a toglierlo di mezzo e in modo che gli altri non si sentano male se non si sentono bene. Ahah! Sono tornato subito in piedi dopo.

Siamo rimasti in testa alla flotta i primi due giorni fino a quando non è stata presa la prima decisione: stiamo andando verso il cancello del punteggio? Dopo molte discussioni e dopo aver analizzato il tempo e la nostra opzione, il team ha deciso di ottenere i punti finché era possibile. Al momento, pensiamo che non ci allontani troppo dal nostro percorso e avremo abbastanza tempo per recuperare il ritardo per lottare per la vetta della classifica. Crediamo che questi punti faranno la differenza nel lungo periodo.

Dopo due giorni e mezzo, il vento è leggermente diminuito, così come il tempo ed è arrivato il momento della muta stagna. Eravamo decisamente in una gamba diversa. Sai che fa freddo e umido quando non riesci a distinguere l'uno o l'altro. Purtroppo, ora abbiamo alcuni membri dell'equipaggio che sono limitati nel loro contributo, due che sono confinati nella loro cuccetta (malati dal raffreddore) e due con capacità fisiche limitate dopo essere caduti. Questo non lascia molte persone sul ponte. Tuttavia, la squadra si è davvero riorganizzata e tutti stanno facendo il possibile per assicurarsi di navigare il più bene e il più velocemente possibile. Notte e giorno.

Sono stato felice di vedere che abbiamo imparato dai nostri errori nella Tappa 1 e una sera abbiamo deciso di giocare un po' più prudenti quando abbiamo esitato a issare il codice 2. Tutti erano sfiniti da una moltitudine di evoluzioni del piano velico; i venti erano al limite di quella vela e non sapevamo esattamente cosa aspettarci per dopo. Abbiamo tenuto d'occhio i nostri concorrenti e non stavamo perdendo terreno, quindi abbiamo deciso di mantenere lo status quo con lo stesso piano velico.

Abbiamo avuto alcuni problemi con alcune torsioni della drizza e abbiamo dovuto salire sull'albero alcune volte. Una notte a 3/4 sull'albero maestro, si è verificato un temporale e quando il fulmine ha colpito lo skipper Nikki ha chiesto urgentemente di portarmi giù sul ponte e lontano dall'albero. Non ho intenzione di mentire, non mi sentivo così a mio agio in quel momento. Dopo 1,5 giorni di vento forte, condizioni mutevoli e pioggia, eravamo ancora in testa al gruppo. Poi è arrivata la crociera con lo champagne. Da sabato mattina le condizioni di navigazione (ancora fredde e un po' bagnate) sono state assolutamente meravigliose fornendoci una grande velocità (abbiamo anche rotto la barriera dei 20 nodi una volta quando ero al timone). Soleggiato durante il giorno e alcune belle stelle e chiaro di luna di notte.

Nonostante il problema della malattia, questa tappa ha fornito il meglio della vela finora e sono entusiasta di vedere come andranno le cose per noi. Siamo in una grande mentalità per il resto della gara. Un'alta pressione colpirà la flotta nelle prossime 48 ore. Sappiamo, qualunque cosa accada, che la gara non è finita finché non è finita, quindi continueremo a spingere fino al traguardo.