Gara 11 Giorno 3 – Riflessioni

Ci sono voluti un paio di giorni per attraversare il Puget Sound e lo Stretto di Juan De Fuca mentre lasciavamo Seattle.

Tra gli esercizi di addestramento e l'immancabile pratica uomo a mare, c'è tempo per chiacchierare e pensare alla nostra sosta. Certo, nelle prime ore del 2 maggio quando non c'è quasi vento e il mare è una gora; riflessioni di vario genere.

Una sosta più breve del previsto, ma per il nostro equipaggio è stato fatto molto a bordo e in giro per la città. Le attrazioni sono state viste e la manutenzione è stata eseguita. Pronti per la corsa lungo la costa occidentale. È stato bello incontrare di nuovo alcuni degli ospiti di Fisheries Supply il giorno della vela di Marlow mentre partivamo e vedevamo la loro barca aiutare con lo smistamento della parata delle vele.

Li avevo visitati un paio di giorni prima, subito dopo essere stato in uno dei più grandi candelieri in cui fossi mai stato, ma poi ho visitato il magazzino e la recente automazione è stata impressionante. Davvero interessante da vedere e una giornata davvero memorabile per me. Ovviamente, ho colto l'occasione per ottenere alcuni pezzi tra cui un picco Tylaska.

Al via – una flotta ben schierata per Le Mans e siamo partiti. Eravamo pronti e ci muovevamo in una frazione di un minuto e mezzo. Le nostre tattiche erano in atto, poi un cambio di vento, la flotta ha iniziato ad aprire gli spinnaker e il nostro piano velico bianco è cambiato rapidamente e il codice 1 è stato volato quando abbiamo raggiunto la nostra posizione sopravvento. Uno spettacolo davvero sbalorditivo, tutte le barche a breve distanza pilotano un mix di spinnaker Code 1 e Code 2. Il vento ha costruito un po' ma ben entro i limiti. Solo poche ore dopo e senza preavviso o fustigazione, la testa del Code 1 si strappa quasi completamente e poi giù per la lisciviazione fino a pochi metri dalla bugna. Tutte le mani hanno chiamato e abbiamo recuperato la vela tutta intera dal babordo. Raggruppato in basso, poi è arrivato il codice 3 e siamo andati avanti. Vedo una grande vela riparata davanti a noi e ricordi della mia Tappa 2 e del tempo trascorso sotto, ricordi e riflessioni di nuovo.

Da allora, siamo stati sopravvento e abbiamo spinto forte. Abbiamo lanciato i dadi e incrociato le dita. Le buche del vento mi hanno permesso di giocare con il sestante, poi di bolina e un costante sbandamento delle trincarie nell'acqua su entrambe le virate quando i sistemi meteorologici arrivano. In un certo senso il tallone è più facile che dondolarsi quando cucini: sai dove rimarranno le cose. Anche se sono stato fortunato per tutta la gara e non ho (ancora avuto il mal di mare), alcuni membri dell'equipaggio stanno trovando un tempo sotto piuttosto difficile, ma questo si sta stabilizzando ora che mancano 4 giorni alla gara vera e propria, 7 dalla partenza.